3
Registrazione marchi - Trapani - Sicilia
logos_engineering-bianco

SEGUICI SUI SOCIAL

Logos Engineering srl @ all right reserved 2023

​Via Isolato Egadi, 12/B - 91025 Marsala (TP) - Italy

Partita IVA: IT-02006910810

info@logosengineering.com

Tel +(39) 0923 952636  Wapp +(39) 351 1212469

​Internet Provider e Registrar

Accreditato  CNR  - REGISTRO.IT - AGCOM

 


facebook
instagram
linkedin
pinterest
youtube
whatsapp
phone
unnamed
agcom-sito
registro-sito2

Tutela del marchio

04-05-2021 14:51

Logos Engineering

Registrazione marchi, registrare il marchio, marchio, UIBM, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Logos Engineering,

Come tutelare un marchio

 

 

REGISTRA IL TUO MARCHIO CON NOI

 

 

Logos Engineering da oltre 30 anni cura l’immagine delle aziende a 360°! Partendo proprio dal marchio! Ciò che bisogna fare, per evitare che altri possano utilizzarlo in egual modo è… REGISTRARE IL MARCHIO NAZIONALE!

 

Il Marchio
Il marchio è un segno distintivo composto da parole o elementi grafici o entrambi. Con il marchio si contraddistinguono le aziende, i loro prodotti ed i servizi.

 

Perchè registrare un marchio.
La registrazione del marchio  presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi conferisce al titolare del marchio i diritti esclusivi di utilizzo sul territorio nazionale e/o internazionale e ne può vietare l’uso a terzi. Pertanto è vivamente consigliabile registrare il proprio marchio prima che lo facciano altri. 

 

Requisiti di registrabilità.
Per essere “registrabile”, un marchio deve essere “nuovo”; la prima procedura quindi è quella di verificare se esistono marchi uguali o simili (che possono creare confusione) sul mercato, attraverso attente analisi e verifiche di ciò che esiste. Questa procedura è fondamentale prima di depositare la domanda.

 

Durata della protezione
La durata della protezione del marchio è di 10 anni dalla data del deposito. La registrazione può essere rinnovata a tempo indeterminato (per periodi di 10 anni consecutivi), attraverso il pagamento di una tassa di rinnovo all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

 

L'importanza di registrare un marchio
Un marchio nazionale depositato consente l’utilizzo esclusivo della parola senza elementi grafici (marchio verbale o denominativo) oppure di un’immagine o un logo combinati anche con una parte testuale (marchio figurativo).

 

Un marchio nazionale registrato consente di mettere in risalto il tuo nome, la tua attività, i tuoi prodotti e servizi su tutto il territorio italiano così da evitare qualsiasi confusione rispetto ai concorrenti. N:B.: Un marchio nazionale depositato in Italia ha validità soltanto nel territorio italiano, compreso lo stato di San Marino.

 

Per DIECI ANNI il marchio è solo tuo ed è riconducibile soltanto a te e alla tua attività! E prima della scadenza, potrai rinnovarlo!

 

Se desideri ampliare la tutela dei tuoi diritti sul marchio, potrai richiedere la registrazione del marchio comunitario o internazionale!

 

Ricordati che il deposito di una domanda di registrazione di marchio, se eseguito come primo deposito, conferisce al suo titolare un diritto di priorità della durata di 6 mesi a partire dalla data di primo deposito per depositare una o più ulteriori domande di registrazione di marchio in uno o più dei 173 Stati aderenti alla Convenzione Parigi tutela proprietà industriale, incluso il deposito di una domanda di registrazione marchio comunitario o registrazione marchio internazionale.

345-1620128933.jpglogosengineering00004-1620128963.JPGlogosengineering000161580670951250-1620129003.JPGregistrazione-logo.jpegr3.jpeg2.png