REGISTRA IL TUO MARCHIO CON NOI
Logos Engineering da oltre 30 anni cura l’immagine delle aziende a 360°! Partendo proprio dal marchio! Ciò che bisogna fare, per evitare che altri possano utilizzarlo in egual modo è… REGISTRARE IL MARCHIO NAZIONALE!
Il Marchio
Il marchio è un segno distintivo composto da parole o elementi grafici o entrambi. Con il marchio si contraddistinguono le aziende, i loro prodotti ed i servizi.
Perchè registrare un marchio.
La registrazione del marchio presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi conferisce al titolare del marchio i diritti esclusivi di utilizzo sul territorio nazionale e/o internazionale e ne può vietare l’uso a terzi. Pertanto è vivamente consigliabile registrare il proprio marchio prima che lo facciano altri.
Requisiti di registrabilità.
Per essere “registrabile”, un marchio deve essere “nuovo”; la prima procedura quindi è quella di verificare se esistono marchi uguali o simili (che possono creare confusione) sul mercato, attraverso attente analisi e verifiche di ciò che esiste. Questa procedura è fondamentale prima di depositare la domanda.
Durata della protezione
La durata della protezione del marchio è di 10 anni dalla data del deposito. La registrazione può essere rinnovata a tempo indeterminato (per periodi di 10 anni consecutivi), attraverso il pagamento di una tassa di rinnovo all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
L'importanza di registrare un marchio
Un marchio nazionale depositato consente l’utilizzo esclusivo della parola senza elementi grafici (marchio verbale o denominativo) oppure di un’immagine o un logo combinati anche con una parte testuale (marchio figurativo).
Un marchio nazionale registrato consente di mettere in risalto il tuo nome, la tua attività, i tuoi prodotti e servizi su tutto il territorio italiano così da evitare qualsiasi confusione rispetto ai concorrenti. N:B.: Un marchio nazionale depositato in Italia ha validità soltanto nel territorio italiano, compreso lo stato di San Marino.
Per DIECI ANNI il marchio è solo tuo ed è riconducibile soltanto a te e alla tua attività! E prima della scadenza, potrai rinnovarlo!
Se desideri ampliare la tutela dei tuoi diritti sul marchio, potrai richiedere la registrazione del marchio comunitario o internazionale!
Ricordati che il deposito di una domanda di registrazione di marchio, se eseguito come primo deposito, conferisce al suo titolare un diritto di priorità della durata di 6 mesi a partire dalla data di primo deposito per depositare una o più ulteriori domande di registrazione di marchio in uno o più dei 173 Stati aderenti alla Convenzione Parigi tutela proprietà industriale, incluso il deposito di una domanda di registrazione marchio comunitario o registrazione marchio internazionale.