

Via Isolato Egadi, 12/B - 91025 Marsala (TP) - Italy
Partita IVA: IT-02006910810
info@logosengineering.com
Tel +(39) 0923 952636 Wapp +(39) 351 1212469
Internet Provider e Registrar - LOGOS-REG
Accreditato CNR - REGISTRO.IT - AGCOM



© Logos Engineering srl all right reserved 2026
Comunicazione LMS - LMS (per la gestione dei nuovi servizi)
Gentile Cliente,
le procedure per l'attivazione dei nuovi servizi Internet con certificati SSL e https, sono state avviate o completate. Per ricevere le credenziali di accesso è necessario compilare il modulo in fondo alla pagina.
NUOVO SITO: https://nomedominio
Come accedere nell’area amministrazione del suo sito:
-----------------------------------------------
COMUNICAZIONI E AVVERTENZE IMPORTANTI PER LA GESTIONE DEL SITO
Una volta effettuato l’accesso potrà amministrare tutte le funzionalità del sito, compreso il SEO per l’indicizzazione. Ricordiamo che per amministrare un sitebuilder è necessario avere buone competenze di amministrazione siti web, di grafica, di indicizzazione SEO e di backup del sito. In caso di incertezze consultare sempre le guide o chiamare il nostro help desk, operativo dalle 9.30 alle 13.00 da lunedì a venerdì, escluso festivi. La nostra pagina di assistenza è https://logos-mysite.it/assistenza
La guida per amministrare il sito è all’interno dell’area amministrazione (icona a forma di cappello di laurea, nella barra di amministrazione a destra, in basso), oppure può consultare i nostri tutorial online alla pagina https://logos-mysite.it/tutorial.
Versione DEMO: Per i “Fai da Te” che vogliono pubblicare il sito dopo il completamento.
Il sito viene pubblicato in versione "demo" su un nostro dominio temporaneo. Questo per consentire al Cliente di mantenere il sito vecchio durante il completamento del sito nuovo. La versione demo è depotenziata rispetto alla versione PRO (caricamento PDF, mappe, ecommerce, non sono attive). Quando il Cliente completa il trasferimento dei contenuti, il sito sarà pubblicato in versione PRO sul dominio e prenderà il posto del vecchio sito. In ogni caso, dopo 30 giorni, la versione demo passerà a PRO e il sito sarà pubblicato sul dominio principale, indipendentemente dal completamento dei lavori. Il Cliente riceverà un link per raggiungere una copia del vecchio sito, in modo da continuare il trasferimento contenuti se ancora non completato. Il termine dei 30 giorni è necessario perchè i nuovi servizi di posta sono sono collegati alla pubblicazione del sito.
Versione PRO: Per i “Fai da Te” che vogliono pubblicare subito e completare il sito in modalità “Pagina di Cortesia”.
Il sito in versione PRO, sarà subito pubblicato in modalità “Pagina di Cortesia”. Il Cliente riceverà un link per raggiungere una copia del vecchio sito, in modo da effettuare il trasferimento dei contenuti.
“Pagina di Cortesia”
Fino a quando il Cliente lascia attiva la “Pagina di Cortesia”, il pubblico vede solo quella pagina. Accedendo in area amministrazione il Cliente vede tutte le pagine del sito (il Cliente troverà pagine create da noi a titolo di esempio, per dare un’idea delle infinite potenzialità della piattaforma). Il modo migliore per creare una "Pagina di Cortesia" è quello di creare la home page, duplicarla e rinominarla “Under construction”, scegliendola come “Pagina di Cortesia”.
Gestione della “Pagina di Cortesia”
In area amministrazione, menù a destra, simbolo delle pagine, scorrere fino in fondo (sezione “avanzate”) ultima funzione “Pagina di Cortesia”, selezionare e scegliere una delle pagine esistenti.
Iniziare con la creazione delle pagine basilari.
Suggeriamo di completare alcune pagine di base (ad esempio “Chi siamo”, “Contatti”) e dopo togliere la modalità “Pagina di Cortesia”. Anche in modalità normale (cioè con “Pagina di Cortesia” disattivata) si potranno creare le pagine senza collegarle ad un menù, in modo da lavorare “dietro le quinte”. Quando le pagine sono complete, si potranno creare i relativi menù che portano alle pagine. Il pubblico non raggiugerà le pagine che non sono collegate al menù.
Gestione aree Header e Footer
Le aree del sito chiamate tecnicamente Header (intestazione parte sopra) e Footer (piè di pagina sotto), in amministrazione sono delimitate da una sottile linea tratteggiata verde. Queste aree sono particolari, in quanto qualsiasi contenuto all’interno di queste aree sarà visibile in tutte le pagine del sito. Per ogni singola pagina è tuttavia possibile oscurare l’header o il footer, ma lasciamo l’opzione solo per casi particolari.
Gestione della funzione “copia e incolla”
Il sito ha tutte le funzioni drag and drop (trascina i contenuti) e copia-incolla (dei contenuti). E' fondamentale sapere usare le funzioni copia-incolla, tramite i tasti sinistro e destro del mouse.
“Copia componente”: tasto sinistro del mouse sul contenuto e poi tasto destro del mouse, appare popup, fare “copia componente”, così il contenuto viene copiato in memoria, in attesa di essere incollato in altro punto del sito.
“Incolla e duplica”: crea una copia completamente indipendente del componente originale. Le modifiche apportate alla nuova copia non influenzeranno l'originale né le altre copie, rendendola utile per personalizzare un elemento in modo specifico.
"Incolla componente" crea una copia collegata del componente, quindi le modifiche apportate a una copia si replicano su tutte le altre, mentre "incolla e duplica" crea una copia indipendente dal componente originale, che può essere modificata liberamente senza influenzare le altre. Incolla componente è ideale per elementi come i menù secondari che si vogliono mettere solo in alcune pagine o gruppi di pagine ma devono stare nell'header o nel footer. Una modifica su una copia si applica automaticamente a tutte le altre copie, garantendo coerenza su tutto il sito.
Gestione della Versione Mobile
Il nuovo sito è responsive, cioè visibile anche da mobile e dispositivi vari. La particolarità di Logos MySite è che la versione mobile può essere totalmente diversa dalla versione desktop. Questo rende possibile differenziare la navigazione nei casi in cui il sito sia pieno di contenuti che non sono idonei ad una lettura da mobile: tabelle, contenuti eccessivamente lunghi, etc. L’amministrazione della versione Mobile è identificata con apposita icona. Per ogni contenuto inserito, consigliamo sempre di controllare la corrispondenza del contenuto nella versione mobile, e adattarlo alle vostre esigenze o gradimento. E’ possibile anche decidere se rendere il contenuto non visibile nella versione mobile ( o, viceversa, renderlo visibile nel mobile e invisibile nel desktop).
Backup
Permette di salvare una copia di backup del sito in modo da poter ritornare indietro in caso di ripensamenti e ripristinare la versione del backup precedente.
Per salvare un backup del sito:
1. Barra delle funzionalità
2. icona Impostazioni
3. Clicca su Backup
4. Clicca su Salva un Backup
Per ripristinare la copia di backup:
1. Barra delle funzionalità
2. icona Impostazioni
3. Clicca a destra sulla freccia del pulsante arancione
4. Clicca su Conferma per confermare il ripristino della versione precedente
ATTENZIONE: ripristinando la precedente versione del sito, tutte le modifiche successive alla data di backup andranno perse.
Gestione della Privacy Policy
E’ necessario, per obbligo di legge, inserire sul sito il testo della Privacy (GDPR). Nel nuovo sito potrebbe esserci la Privacy del vecchio sito, superata dalle nuove normative.
Responsabilità dei contenuti e della gestione del sito
Dopo il primo accesso, il Cliente è l'unico responsabile dei contenuti e della gestione del sito: struttura, dati, contenuti e BACKUP. Eventuali cancellazioni irreversibili di dati e contenuti e qualsiasi modifica strutturale e/o grafica, non sono di responsabilità del Provider.
NUOVA WEBMAIL: https://www.mailbuilderbuilder.com
CREDENZIALI DI ACCESSO:
Username: l'indirizzo della casella, esempio: info@tuodominio
Password: compilare il modulo per ricevere la password
-----------------------------------------------
PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE DELLA POSTA SUI CLIENT
POSTA IN ARRIVO
Porta: 993
Server: mailbuilderbuilder.com
Protocollo connessione crittografata: SSL/TLS
Porta: 995
Server: mailbuilderbuilder.com
Protocollo connessione crittografata: SSL/TLS
POSTA IN USCITA
Configurazione SMTP
Porta: 465
Server: mailbuilderbuilder.com
Protocollo connessione crittografata: SSL/TLS
-----------------------------------------------
COMUNICAZIONI E AVVERTENZE IMPORTANTI PER LA GESTIONE DELLA POSTA
Configurazione dei Client sul PC (Outlook, Thunderbird, Mac, etc)
I parametri di configurazione dei programmi di posta sono gli stessi per qualsiasi Client (Outlook, Thunderbird, Mac, etc) e per qualsiasi dispositivo (PC, Tablet, Telefonini). Ogni programma ha la sua guida, in genere è necessario aprire il programma di posta e cercare il pulsante
“AGGIUNGI ACCOUNT”:, Inserire indirizzo di posta, esempio: info@tuodominio; inserire la password (che deve essere la stessa usata per la Webmail). Dopo l'inserimento di utente e password, alcuni programmi configurano automaticamente la casella, altri invece richiedono l'inserimento manuale dei parametri di configurazione.
Configurazione dispositivi Mobile
Per i dispositivi mobile le credenziali di accesso e i parametri di configurazione sono gli stessi della webmail.
Backup della posta della precedente Webmail
Per la posta della precedente Webmail, Le ricordiamo che:
La webmail è il servizio di posta fornito dal Provider. Questa Webmail è fruibile da qualsiasi Broswer (Chrome, Firefox, Edge, Safari) e con qualsiasi dispositivo, compresi tablet e telefonini. Per gestire la casella bisogna accedere alla Webmail, dal PC o dal telefonino, con un browser qualsiasi.
Responsabilità della posta
In qualità di Provider Internet forniamo esclusivamente il servizio di posta (caselle di posta) con Webmail in Server sicuri. Alla casella di posta si accede direttamente via Internet, tramite le credenziali di accesso. La Webmail è l’unico servizio di posta che fornisce un Provider. I client di posta (Outlook, Thunderbird, etc) sono servizi di terze parti che si collegano telematicamente alla webmail e consentono di leggere la posta da dispositivi vari. La configurazione e la gestione delle caselle sui client sono di esclusiva competenza del Cliente. Eventuali problemi esterni alla Webmail, derivanti da errata configurazione dei client, interazioni con server di posta esterni gestiti dal Cliente, dispositivi non compatibili od obsoleti, non dipendono dal Provider, al quale compete la corretta funzionalità della Webmail.
INVIO CREDENZIALI DI ACCESSO AI SERVIZI INTERNET
Internet Provider Security Policy