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Webmail PEC
e configurazione Client PEC

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La PEC - posta elettronica certificata: Webmail - Client di posta - Protocolli IMAP e POP3

Il nostro servizio PEC è fornito in partnership con Aruba PEC S.p.A

Per consultare la guida completa:  https://guide.pec.it/gestione-account-pec.aspx 

Creazione della password

  1. Clicca sul link presente nell'email per aprire la schermata di creazione della password.
  2. Inserisci e conferma la nuova password seguendo i requisiti di sicurezza indicati.
    Se la password è conforme, vedrai una spunta verde accanto ai requisiti rispettati.
    Se non rispetti qualche criterio, i requisiti non validati rimarranno in nero.
  3. Clicca su Salva e prosegui per completare la modifica.
    Dopo aver creato la password, riceverai un SMS di conferma al numero di cellulare associato alla casella PEC. Da questo momento, potrai accedere al servizio.

 

Gestione account e sicurezza PEC

Il pannello Gestione account PEC è raggiungibile da https://account.aruba.it/pec.  Ti permette:

  • di modificare e verificare email e numero di cellulare associate alla tua casella PEC;
  • di cambiare e gestire la scadenza della password della tua casella PEC;
  • se hai attiva la verifica in 2 passaggi, di creare una password per l'utilizzo della casella PEC su un programma di posta;
  • di gestire la verifica in 2 passaggi;
  • di consultare lo storico accessi.

 

 

MODALITA' DI ACCESSO ALLA WEBMAIL PEC

 

  1. direttamente dal browser all'indirizzo webmail.pec.it
  2. con l' App Aruba PEC: scarica l'app gratuita da Google Play o App Store per gestire la tua PEC da smartphone o tablet. 
  3. Configura la tua casella PEC sul tuo client di posta, come ad esempio Outlook. 
     

 

COME ACCEDERE DIRETTAMENTE DAL BROWSER
 

A) Accesso con PEC e password, senza verifica in due passaggi
 Se non hai attivato la verifica in due passaggi, per accedere alla Webmail PEC segui questi passaggi:

  1. Vai su webmail.pec.it
  2. Inserisci l'indirizzo completo della tua casella PEC (es. nomecasella@pec.it o nomecasella@pec.nomedominio.estensione).
  3. Inserisci la password associata alla casella. Se non ricordi la password, puoi recuperarla da qui.
  4. Clicca su Accedi per entrare nella tua casella.
  5. Per una maggiore sicurezza, attiva la verifica in due passaggi. In questo modo, potrai accedere anche tramite QR code.

 

B) Accesso con PEC e password e con verifica in due passaggi

Se hai attivato la verifica in due passaggi, tieni a portata di mano il dispositivo associato con l’app Aruba PEC installata e aggiornata: 

  1. Vai su webmail.pec.it.
  2. Inserisci l'indirizzo completo della tua casella PEC (es. nomecasella@pec.it o nomecasella@pec.nomedominio.estensione).
  3. Inserisci la password associata alla casella. Se non ricordi la password, puoi recuperarla da qui.
  4. Premi su Accedi.
  5. Sul dispositivo associato, riceverai una notifica di autorizzazione.
  6. Apri la notifica sul tuo dispositivo e premi Autorizza. 8Se non ricevi la notifica consulta la sezione successiva Non ho ricevuto la notifica, cosa posso fare?)
  7. Una volta autorizzato, accedi al pannello della Webmail PEC.
    Se hai cambiato o perso il tuo telefono, consulta la sezione dedicata per cambiare il dispositivo associato.
     

Non ho ricevuto la notifica, cosa posso fare?

Se non ricevi la notifica di autorizzazione per la verifica in due passaggi, segui passaggi:


Controlla le notifiche sul dispositivo
Assicurati che le notifiche per l’app Aruba PEC siano abilitate sul dispositivo associato. Per saperne di più, consulta la guida per abilitare le notifiche sul dispositivo


Prova ad accedere di nuovo
Ripeti l'accesso seguendo questi passaggi:

  1. Apri l’app Aruba PEC sul tuo dispositivo e tienila attiva.
  2. Ripeti l’accesso alla Webmail PEC dal browser e attendi la notifica sul dispositivo.
  3. Una volta ricevuta, premi su Autorizza per completare l’accesso.


Usa un altro metodo di verifica
Se non ricevi la notifica, puoi utilizzare una delle seguenti alternative:


Codice di verifica tramite app:

  1. Clicca su Usa un altro metodo nella schermata di accesso.
  2. Genera un codice di verifica dall’app Aruba PEC.
  3. Inserisci il codice nella schermata e premi Verifica.


Codice via SMS:

  1. Clicca su Usa un altro metodo, quindi su Usa un metodo senza app.
  2. Riceverai un SMS con un codice di verifica sul numero associato.
  3. Inserisci il codice nella schermata e premi Verifica.
    Se il numero di cellulare non è aggiornato, clicca su Modificalo per inserire quello corretto. Per maggiori dettagli, consulta la guida per aggiornare il numero di cellulare.

 

 

C) Accesso rapido con QR code (solo con verifica in due passaggi)
Se hai attivato la verifica in due passaggi, puoi accedere alla Webmail PEC velocemente utilizzando il QR code, senza dover inserire la password. Ecco come fare:

  1. Attiva la verifica in due passaggi.
  2. Nella schermata di accesso, scansiona il QR code con l’app Aruba PEC per accedere automaticamente.
    Per saperne di più, consulta la guida sull'accesso tramite QR code.

 

 

 

COME CONFIGURARE LA PEC SUL CLIENT DI POSTA

 

Verifica delle impostazioni preliminari

Prima di configurare la tua PEC su un programma di posta, assicurati di:

 

  • Generare la password dedicata: se hai attivato la verifica in due passaggi, è necessario generare, per motivi di sicurezza, una password dedicata per il programma di posta. Questa password non può essere modificata o reimpostata, ma puoi sempre generare una nuova password se necessario. Per ulteriori dettagli, consulta la guida per la generazione della password dedicata.
  • Abilitare i protocolli di posta (IMAP, POP3 e SMTP): i protocolli sono abilitati di default. Se li ha disabilitati, è necessario riabilitarli per consentire l’accesso alla casella PEC da programmi esterni. Per maggiori dettagli, consulta la guida sulla gestione dei protocolli di posta.

 

Quale protocollo scegliere tra IMAP o POP3
IMAP (consigliato): sincronizza i messaggi su tutti i dispositivi e consente di visualizzare tutte le cartelle (Posta in arrivo, Inviata, Bozze, ecc.). L'eliminazione di un messaggio da Webmail PEC comporta l’eliminazione dello stesso messaggio su tutti i dispositivi configurati con IMAP, e viceversa. Se scegli IMAP, assicurati che tutti i dispositivi utilizzino questo protocollo. L'uso di POP3 su un singolo dispositivo potrebbe comportare il download e la cancellazione dei messaggi dalla Webmail PEC e dagli altri dispositivi IMAP.

POP3: scarica solo i messaggi della Posta in arrivo su un dispositivo e li rimuove dal server (salvo l’opzione Lascia una copia sul server). È utile se gestisci la PEC da un solo dispositivo.

Il protocollo SMTP si occupa di trasferire i messaggi da un server di posta all’altro e di verificare la reale esistenza dei destinatari prima dell’invio. Per inviare un messaggio certificato da un client di posta, è obbligatorio utilizzare il parametro smtps.pec.aruba.it come server di posta in uscita. 

 

Parametri generali di configurazione

  1. Apri il programma di posta (ad esempio Outlook).
  2. Vai su Impostazioni Account e seleziona Aggiungi nuovo account.
  3. Inserisci i parametri sotto riportati, assicurandoti di attivare SSL.
  4. Completa la configurazione e salva.

Parametri di configurazione PEC sui Client

Username: la tua PEC

Password: la  tua password 

 

Prerequisiti password
Se hai attivato la verifica in 2 passaggi (2FA) devi generare una specifica password per configurare la PEC sul programma di posta (es. Outlook). 

Se non hai attivato la verifica in 2 passaggi (2FA) non è necessario generare una password specifica, puoi utilizzare la stessa password della tua casella PEC per configurarla nel client di posta.

 

POSTA IN ARRIVO

Configurazione IMAP

Porta: 993

Server: imaps.pec.aruba.it

Protocollo connessione crittografata: SSL

Configurazione POP3

Porta: 995

Server: pop3s.pec.aruba.it

Protocollo connessione crittografata: SSL

 

POSTA IN USCITA

Configurazione SMTP

Porta: 465

Server: smtps.pec.aruba.it

Protocollo connessione crittografata: SSL

 

Come generare la password dedicata al programma di posta
Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password.
Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.  

Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.

 

Genera la password dedicata
Premi Attiva. Vedrai la finestra Nuova password per programmi di posta.
(Se vedi l'avviso “Non hai abilitato gli accessi per usare la PEC anche sui programmi di posta” devi abilitare almeno uno dei protocolli di posta IMAP, POP, SMTP con la WebMail PEC come descritto in questa guida).

In chiaro è riportata la password generata e che dovrai usare per utilizzare la casella PEC sul programma di posta (per esempio Outlook);

Vai su Copia per copiare la password. 

Incolla la password nel campo password dei parametri di configurazione dell'account sul programma di posta che usi.

 

Appena chiuderai la finestra non potrai più vedere o copiare la password. Se non la ricordi e non la hai incollata nel programma di posta, vai su Genera nuova password e creane una nuova come ti diciamo nella sezione successiva.

 

Come posticipare la scadenza o creare una nuova password.

Per motivi di sicurezza, La password generata è valida 3 mesi. Quando la password scade, puoi:

  • posticipare la scadenza della password per altri 3 mesi;
  • oppure generare una nuova.

Se non lo fai, non potrai più accedere alla casella PEC sui programmi di posta. 

 

Ecco come fare per posticipare la scadenza dei 3 mesi:

 

Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password.
Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.

Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.

Posticipa la scadenza della password per il programma di posta.
 

  1. Premi su Posticipa scadenza per estendere la validità della medesima password per altri 3 mesi, evitando così di doverla aggiornare sui client di posta in uso. Il pulsante sarà disponibile a partire da 2 settimane prima della scadenza. 
  2. Se il pulsante non è disponibile, sarà necessario generare una nuova password.

 

 


PROBLEMI FREQUENTI

 

Mancato accesso al programma di posta con 2FA attiva
Se hai attivato la verifica in 2 passaggi e non accedi più ai programmi di posta (esempio Outlook) può dipendere dai seguenti motivi:

 

  1. Non hai creato la password dedicata al programma di posta
    Dopo l'attivazione della verifica in 2 passaggi, non puoi più accedere alla tua casella PEC sui programmi di posta con la password che usi di solito per entrare su webmail.pec.it o Gestione account PEC. Quindi devi generare una password dedicata.
  2. La password che hai creato è scaduta
    La password dedicata ha validità 3 mesi. Se scade, non accedi ai programmi di posta o all'archivio PEC (con caselle PEC Pro e Premium). Puoi posticipare la scadenza per altri 3 mesi o crearne una nuova come abbiamo precedentemente indicato. Quando crei una nuova password dedicata, ricordarti di inserirla nel campo password dei parametri di configurazione del programma di posta.

PER ALTRE INFORMAZIONI CHIEDI AL NOSTRO HELP DESK

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