SEGUICI SUI SOCIAL
Logos Engineering srl @ all right reserved 2023
Via Isolato Egadi, 12/B - 91025 Marsala (TP) - Italy
Partita IVA: IT-02006910810
info@logosengineering.com
Tel +(39) 0923 952636 Wapp +(39) 351 1212469
Internet Provider e Registrar
Accreditato CNR - REGISTRO.IT - AGCOM
Webmail PEC
e configurazione Client PEC
La PEC - posta elettronica certificata: Webmail - Client di posta - Protocolli IMAP e POP3
Il nostro servizio PEC è fornito in partnership con Aruba PEC S.p.A
Per consultare la guida completa: https://guide.pec.it/gestione-account-pec.aspx
Creazione della password
Gestione account e sicurezza PEC
Il pannello Gestione account PEC è raggiungibile da https://account.aruba.it/pec. Ti permette:
MODALITA' DI ACCESSO ALLA WEBMAIL PEC
COME ACCEDERE DIRETTAMENTE DAL BROWSER
A) Accesso con PEC e password, senza verifica in due passaggi
Se non hai attivato la verifica in due passaggi, per accedere alla Webmail PEC segui questi passaggi:
B) Accesso con PEC e password e con verifica in due passaggi
Se hai attivato la verifica in due passaggi, tieni a portata di mano il dispositivo associato con l’app Aruba PEC installata e aggiornata:
Non ho ricevuto la notifica, cosa posso fare?
Se non ricevi la notifica di autorizzazione per la verifica in due passaggi, segui passaggi:
Controlla le notifiche sul dispositivo
Assicurati che le notifiche per l’app Aruba PEC siano abilitate sul dispositivo associato. Per saperne di più, consulta la guida per abilitare le notifiche sul dispositivo
Prova ad accedere di nuovo
Ripeti l'accesso seguendo questi passaggi:
Usa un altro metodo di verifica
Se non ricevi la notifica, puoi utilizzare una delle seguenti alternative:
Codice di verifica tramite app:
Codice via SMS:
C) Accesso rapido con QR code (solo con verifica in due passaggi)
Se hai attivato la verifica in due passaggi, puoi accedere alla Webmail PEC velocemente utilizzando il QR code, senza dover inserire la password. Ecco come fare:
COME CONFIGURARE LA PEC SUL CLIENT DI POSTA
Verifica delle impostazioni preliminari
Prima di configurare la tua PEC su un programma di posta, assicurati di:
Quale protocollo scegliere tra IMAP o POP3
IMAP (consigliato): sincronizza i messaggi su tutti i dispositivi e consente di visualizzare tutte le cartelle (Posta in arrivo, Inviata, Bozze, ecc.). L'eliminazione di un messaggio da Webmail PEC comporta l’eliminazione dello stesso messaggio su tutti i dispositivi configurati con IMAP, e viceversa. Se scegli IMAP, assicurati che tutti i dispositivi utilizzino questo protocollo. L'uso di POP3 su un singolo dispositivo potrebbe comportare il download e la cancellazione dei messaggi dalla Webmail PEC e dagli altri dispositivi IMAP.
POP3: scarica solo i messaggi della Posta in arrivo su un dispositivo e li rimuove dal server (salvo l’opzione Lascia una copia sul server). È utile se gestisci la PEC da un solo dispositivo.
Il protocollo SMTP si occupa di trasferire i messaggi da un server di posta all’altro e di verificare la reale esistenza dei destinatari prima dell’invio. Per inviare un messaggio certificato da un client di posta, è obbligatorio utilizzare il parametro smtps.pec.aruba.it come server di posta in uscita.
Parametri generali di configurazione
Username: la tua PEC
Password: la tua password
Prerequisiti password
Se hai attivato la verifica in 2 passaggi (2FA) devi generare una specifica password per configurare la PEC sul programma di posta (es. Outlook).
Se non hai attivato la verifica in 2 passaggi (2FA) non è necessario generare una password specifica, puoi utilizzare la stessa password della tua casella PEC per configurarla nel client di posta.
POSTA IN ARRIVO
Configurazione IMAP
Porta: 993
Server: imaps.pec.aruba.it
Protocollo connessione crittografata: SSL
Configurazione POP3
Porta: 995
Server: pop3s.pec.aruba.it
Protocollo connessione crittografata: SSL
POSTA IN USCITA
Configurazione SMTP
Porta: 465
Server: smtps.pec.aruba.it
Protocollo connessione crittografata: SSL
Come generare la password dedicata al programma di posta
Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password.
Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.
Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.
Genera la password dedicata
Premi Attiva. Vedrai la finestra Nuova password per programmi di posta.
(Se vedi l'avviso “Non hai abilitato gli accessi per usare la PEC anche sui programmi di posta” devi abilitare almeno uno dei protocolli di posta IMAP, POP, SMTP con la WebMail PEC come descritto in questa guida).
In chiaro è riportata la password generata e che dovrai usare per utilizzare la casella PEC sul programma di posta (per esempio Outlook);
Vai su Copia per copiare la password.
Incolla la password nel campo password dei parametri di configurazione dell'account sul programma di posta che usi.
Appena chiuderai la finestra non potrai più vedere o copiare la password. Se non la ricordi e non la hai incollata nel programma di posta, vai su Genera nuova password e creane una nuova come ti diciamo nella sezione successiva.
Come posticipare la scadenza o creare una nuova password.
Per motivi di sicurezza, La password generata è valida 3 mesi. Quando la password scade, puoi:
Se non lo fai, non potrai più accedere alla casella PEC sui programmi di posta.
Ecco come fare per posticipare la scadenza dei 3 mesi:
Accedi a Gestione account PEC con la tua casella PEC e relativa password.
Per concludere l'autenticazione accetta la notifica che ti arriva nello smartphone o tablet su cui hai l'app Aruba PEC.
Ora puoi continuare su Gestione account PEC. Nel menu di sinistra Sicurezza scegli la voce Password per programmi di posta.
Posticipa la scadenza della password per il programma di posta.
PROBLEMI FREQUENTI
Mancato accesso al programma di posta con 2FA attiva
Se hai attivato la verifica in 2 passaggi e non accedi più ai programmi di posta (esempio Outlook) può dipendere dai seguenti motivi:
PER ALTRE INFORMAZIONI CHIEDI AL NOSTRO HELP DESK